Dalla Baguette sotto al braccio, al sacchetto in carta che fa tanto casa e amore, il mondo del pane, come il mondo del cibo in generale è diventato frenetico e assai competitivo. Non c’è più solo quel bel pane cotto nel forno a legna che durava una settimana, ma ci son tante tipologie di pane per soddisfare tutti i gusti. C’è il pane casereccio, quello a fette, quello di kamut, di soia, di farro. Ci sono i panini all’olio e al latte, con i cereali e con le noci.. piccoli, grandi, lunghi, stretti, alti e bassi, il pane nero del nord e il pane arabo…Insomma tante tipologie per tanti gusti.
E se le devi confezionare tutte ?
E qui diventa divertente. Ci son tanti tipi di pane, e ci son diversi tipi di confezionamento del pane ma, cosa positiva, per tutte le tasche, anzi per tutte le esigenze. Parlare di quanto costa una macchina per confezionare il pane è riduttivo, perché prima di questa, ci son alcune domande che un tuo fornitore serio ti dovrebbe fare:
Cosa devi confezionare ?Che produzione hai? Quante tipologie di prodotto hai ?Quanto spazio hai? Qual è il tuo prodotto di punta ?
Queste son le prime domande prima di poter ragionare su quale sia la soluzione ideale, oppure il vostro cliente vi ha chiesto una confezione specifica. Il metodo più versatile è quello del confezionamento per film termoretraibile, le macchine sono versatili e hanno un range di prezzo molto competitivo. Si parte dalle manuali fino alle linee automatiche.
Se invece serve confezionare in busta e confezione multipla potete utilizzare una confezionatrice Verticale. La più semplice e versatile è la X Bag di Minipack Torre
Una macchina confezionatrice come questa è ideale per laboratori di dimensioni medie o piccole che hanno molte referenze da confezionare. Chiaramente possono usare il film microforato per il pane ed esser dotate di nastro automatico di uscita. Se invece cercate il monodose o la confezione a tre saldature allora la macchina che vi serve è al confezionatrice orizzontale Flow Pack
Ad ogni esigenza la sua confezione, ma prima di acquistare una macchina, è fondamentale conoscere bene il mercato a cui ci si riferisce e le esigenze del nostro cliente.
In alternativa, se preferisci usare il sacchetto preformato puoi velocizzare l’operazione di saldatura con macchine saldatrici per sacchetti a ciclo continuo.Invece delle saldatrici a pedale per sacchetti, le saldatrici rotative per buste permetto di aumentare notevolmente la velocità di saldatura e di conseguenza la produzione.
saldatrice rotativa per sacchetti
E l’atmosfera modificata?Anche nel mondo dei prodotti da forno sta venendo utilizzato il confezionamento in atmosfera modificata, per biscotti o per prodotti da forno precotti, come le baguette semicotte. Per altre applicazioni come il pan carré viene utilizzato anche il confezionamento con alcool etilico.