Con il nuovo regolamento Europeo 1169/11 la composizione dell’etichetta ha alcuni punti importanti da sottolineare. Vediamo cosa dice il regolamento in merito alle dichiarazioni obbligatorie sugli alimenti :
Articolo 9 Reg. 1169/11
Elenco delle indicazioni obbligatorie;
a) La denominazione dell’alimento;
b) l’elenco degli ingredienti;
c) Qualsiasi ingrediente o coadiuvante tecnologico elencano nell’allegato II o derivato da una sostanza o un prodotto elencato in detto allegato che provochi allergie o intolleranze usato nella fabbricazione o nella preparazione di un alimento e ancora presente nel prodotto finito, anche se in forma alterata.
h) il nome o la ragione sociale dell’operatore del settore alimentare di cui all’articolo 8 Par 1 : L’operatore del settore alimentare responsabile delle informazioni sugli alimenti è l’operatore con cui il nome o con la cui ragione sociale è commercializzato il prodotto o, se tale operatore non è stabilito nell’unione, l’importatore nel mercato dell’unione)
i) Il paese di origine o luogo di provenienza ove previsto all’articolo 26.
j) le istruzioni per l’uso, per i casi in cui la loro omissione renderebbe difficile un uso adeguato dell’alimento;
k) per le bevande che contengono più del 1,2% di alcol in volume, il titolo alcolometrico volumico effettivo
l) una dichiarazione nutrizionale
Per quanto riguarda l’allegato II , esso elenca tutti i prodotti da evidenziare in etichetta, lo tratteremo in un altro post.
Mi rendo conto che le etichette stanno diventando sempre più grandi, ed è spesso complesso far stare tutte le informazioni che vengono richieste. Se avete una stamapante per etichette e le gestite in modo flessibile ve la cavate semplicemente prendendo delle etichette un po’ più grandi o rimpicciolendo il testo ( stando sempre attenti a non andare sotto il minimo consentito)
A grandi linee questa è un’etichetta tipo, qui non compaiono additivi o conservanti ma se nella vostra ricetta vengono usati vanno scritti.
Il codice a barre è a discrezione dell’operatore, non è un’indicazione obbligatoria , se non sapete come ottenerlo contattateci, vi indirizzeremo verso l’ente che se ne occupa.
La dicitura dopo il peso sta ad indicare che fate un controllo statistico del peso. Il controllo statistico del peso può essere fatto o a campione o in automatico. Il Lotto non viene richiesto dalla normativa ma per la tracciabilità è necessario.