E se lo dice uno come Henry Ford, che di imprenditoria qualcosa ne capiva.. direi che tutti dovremmo fermarci a ragionare un po’ sopra.
E quindi?
E quindi quando acquisti qualcosa, fermati a pensare che non è solo il costo finale che va valutato ma tutti quei servizi, dettagli, prestazioni , che restano nell’ombra e di cui non saprai mai nulla.
Quando acquistate un prodotto, non acquistate solo quello, ma una serie di lavori accessori che fan si che quel prodotto sia proprio quello giusto per voi.
Quando valutate l’acquisto di una macchina confezionatrice, un’etichettatrice, o un qualunque prodotto, soffermatevi a comprendere come mai costa quel prezzo, parlate con le persone , comprendete la professionalità di chi ve lo propone.
Proprio qualche giorno fa, ho fatto un preventivo per una confezionatrice automatica completa di nastro di ingresso e tunnel di retrazione. Chiamo il cliente e mi dice: ” Federico mi spiace, ma sei veramente troppo più alto” Al che io cerco di spiegare le motivazioni del prezzo, che non è elevato, ma perfettamente allineato con quello che sto offrendo, gli chiedo di farmi vedere il preventivo per capire che macchina aveva come controproposta e quando abbiamo analizzato punto per punto son uscite un po’ di cose interessanti.
La mia macchina è Elettronica e tutta la componentistica Schneider Electric, cosa vuol dire ?
Vuol dire che stiamo usando componentistica di primo livello
Vuol die che i componenti Schneider Electric li trovi ovunque, essendo una multinazionle, e se devi riparare un quasto in velocità hai più probabilità di reperire i ricambi in poco tempo, qualora io non li abbia a dispsizione,
La macchina completamente servo assistita e con motorizzazioni Brushless
L’altra macchina montava ancora schede con potenziometri la nostra PLC Schneider
Cosa vuol dire?
Con il PLC potete creare una serie elevata di programmi, l’operatore deve solo andare a selezionare quello scelto e la macchina si regola da sola,
e cosa vuol dire ?
Vuol dire che anche un operatore poco qualificato può far partire la linea, vuol dire risparmio di tempo e denaro.
Il nostro Tunnel di retrazione è a doppia camera, con doppi motori e doppie ventole
quindi gestione di prodotti più lunghi, circolazione dell’aria differenziata, retrazione migliore e risultato ottimale, oltre che possibilità di andare più veloce.
La nostra macchina confezionatrice è più veloce, ed è tutta costruita in italia
Una macchina che ha prestazioni elevate è importante perchè permette di lavorare in modo costante a velocità alte senza metterla sotto stress.
Macchina fatta in italia vuol dire ricambistica ed assistenza sempre garantite, qualità costruttiva elevata, vicinanza del costruttore.
Nastro di ingresso da 2 metri mentre l’altro preventivo no
Quindi maggiore produttività, più facilità di utilizzo, costi più bassi, assisnta capillare , prodotto qualitativamente innovativo.
Tutto questo si traduce in : RISPARMIO ECONOMICO NEL TEMPO, a fronte di un costo poco più alto ma che offre però più prodotti e migliori prestazioni.
Quello che è fondamentale quando decidete di portare avanti un progetto non è solo il costo finale, ma è guardare avanti, guardare al futuro. Quello che è importante è capire la direzione che volete intraprendere, è capire se quel risparmio iniziale vi darà un vantaggio reale o èsolo uno specchietto luccicante che vi sta distogliendo dal vostro obiettivo.
Risparmiare è sempre una cosa importante e fa comodo a tutti, solo chea volte il vero risparmio non è tangibile nell’immediato ma lo si vede solo nel tempo.
Chiedete i costi di uscita dei tecnici. Chiedete da dove arrivano le macchine e per quanto vengono garantiti i ricambi. Andate a visitare gli stabilimenti. E soprattutto, pensate al futuro, pensate alla risoluzione del problema e non al prezzo, sta li il punto più importante, chiedeteci se quel prodotto risolve davvero la problematica, poi se potrà aiutarvi a crescere, a chi usa. Dietro ad ogni prodotto ci sono aziende che ogni giorno studiano, analizzano, testano componenti, sviluppano idee, fanno innovazione, dall’altra parte ci sono aziende che prendono una macchina, la fanno produrre in oriente e la commercializzano qui a prezzi bassi.
Guardate sempre cosa c’è dietro, prima di leggere il numero al fondo del preventivo.