Ciao, qualche piccola informazione sulla ormai famosissima tabella dei valori nutrizionali. Dal 13 Dicembre del 2016 diventerà obbligatoria in tutta Europa la tabella contente i valori Nutrizionali. Attualmente è facoltativa ma diventa obbligatoria quando in etichetta figura un’indicazione salutistica o nutrizionale , per intenderci quando in etichetta è presente un CLAIM.
Un CLAIM è un messaggio o rappresentazione che affermi, suggerisca o sottintenda che un alimento ha caratteristiche particolari (Codex Alimentarius, 2001) comprese le rappresentazioni figurative, grafiche o simboliche in qualsiasi forma (regolamento CE 1924/2006).
La dichiarazione nutrizionale dei prodotti sui quali è formulata un’indicazione nutrizionale e/o sulla salute, è obbligatoria.
Per i valori nutrizionali che vengono dichiarati in etichetta, va conservata la documentazione che ha portato a quei risultati come :
- Analisi dell’alimento
- Fonti bibliografiche
- Banche dati aziendali costruite nel corso della propria esperienza
- Elaborazioni dei dati ricavati incrociando i dati ottenuti dalle fasi precedenti.
- Come accennato, per esibire la tabella dei valori nutrizionali, è necessario presentare un’adeguata documentazione ma se volete però sapere la composizione di un alimento potete consultare due siti molto interessanti-
- Le tabelle di composizione degli alimenti si possono reperire su:
il sito del CREA ,consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria cliccando QUI
e sul sito dell’Istituto Europeo di Oncologia Cliccando QUI
In queste due sezioni potrete inserire il nome di un alimento, oppure l’elemento che volete ricercare e otterrete una tabella dettagliatissima dei valori nutrizionali del prodotto ricercato,.
Proviamo a dare un’occhiata al sito CREA.
Sul sito del CREA , entrando nella sezione ” Tabelle di composizione degli alimenti” che trovate nella colonna a destra della Home page del sito , vi si apre una pagina così:
Potete scegliere se ricercare l’alimento o il nutriente. Ad esempio inserendo il termine ” Pane ” all’interno della casella, otteniamo un’elenco di questo tipo:
Selezionando ad esempio ” Pane di tipo 00″, vi si aprirà tutto l’elenco dei componenti alimentari
L’elenco dei componenti comprende tutti i componenti per 100 g di prodotto. L’elenco è molto più lungo di quello che vedete in immagine. Noi collaboriamo con il Laboratorio Chimico della Camera di commercio di Savona , e possiamo occuparci dei vostri prodotti per fare test di Shelf Life e per certificare i valori nutrizionali da mettere in etichetta. Possiamo anche seguirvi in uno aiutarvi in uno studio di fattibilità sul rispetto delle normative in vigore in termini di etichettatura, sia in Italia che per il commercio estero.
Quali sono i dati che andranno dichiarati obbligatoriamente in etichetta ?
Vanno esposti NELLO STESSO CAMPO VISIVO
- Energia espressa in Kj/Kcal
- Grassi espressi in g
di cui saturi g - Carboidrati espressi in g
di cui Zuccheri - Proteine espresse in g
- Sale espresso in g
La quantità di sale si calcola moltiplicando il valore di sodio dell’alimento per la costante 2,5. E’ consentito indicare qualora sia il caso idoneo, che il sale è dovuto esclusivamente al sodio presente naturalmente nel prodotto come per esempio , carne, latte, pesce, etc…
Contattateci per approfondire l’argomento, saremo lieti di aiutarvi e seguirvi in ogni passo , dallo studio dell’etichetta all’applicazione sul vostro prodotto.
Da noi potere anche fare dei test di stampa e di applicazione direttamente con il vostro prodotto.