Andresti mai ad un appuntamento importante spettinato e mal vestito?

Immagina un appuntamento molto importante, un appuntamento in cui devi comunicare con molte persone e dir loro chi sei in pochissimo tempo, ma non sei solo tu a farlo, assieme a te ci son tanti altri, con il tuo stesso intento, si vogliono presentare e dire a tutti chi sono e cosa fanno. C’è confusione , tu e tutti i tuoi concorrenti siete li assieme che vi scrutate l’un l’altro , ognuno di voi è pronto e preparato, il tempo è poco .

” io son preparatissimo e quello che ho da dire sarà di assoluto interesse ” , vi ripetete ..

“non mi serve essere ben vestito , io ho i contenuti che son più importanti, e poi se sono un pò trasandato sembrerò più naturale …”

“La gente mi apprezzerà sicuramente..”

Immaginate ora di salire sul palco, è il vostro momento, arrivate li, vestiti un po’ così, po’ anonimi , un po’ ordinari…

La gente che vi guarda, vi scruta.. si chiede chi siete osserva i vostri abiti, il vostro taglio di capelli..

Non ispirano molta fiducia, ma una possibilità ve la danno.

vi avvicinate al microfono e iniziate a parlare ma ciò che esce fuori è un gracchiare confuso, il pubblico , dopo pochi minuti , comincia a parlottare… ognuno sembra non interessarsi più a quello che dite, ma voi continuate, spiegando con passione ed amore quanto siete bravi, quanto vi impegnate.. quanto i vostri valori sono elevati. Purtroppo questo messaggio non arriva a nessuno.. solo in pochi son rimasti ad ascoltarvi, gli altri sono là al baretto in fondo alla sala, a prendersi un bicchiere d’acqua e ad aspettare che entri il prossimo…

Succede ?

Certo che succede!

Le persone, il pubblico, i clienti, hanno bisogno di VEDERE , e VEDERE bene … poi comprano..

Il vostro prodotto può essere il migliore del mondo ma se non è anche vestito da migliore del mondo, la gente non lo saprà mai, a meno che non passiate le giornate a far assaggiare a tutti quello che fate..

Una confezione approssimativa non vuol dire che è artigianale , vuol dire che è approssimativa!!

Se le informazioni che fornite in etichetta non sono chiare, i clienti passano ad altro, perché mai come ora siamo tutti attenti a quello che acquistiamo, mai come ora è FONDAMENTALE comunicare chiaramente che voi state facendo un gran lavoro, e

il vostro prodotto è grandioso.

I materiali che usate per confezionare  sono fondamentali, sia per l’estetica ma soprattutto per la sicurezza, chiedete tutte le certificazioni, un fornitore serio ve le darà senza batter ciglio! La qualità delle attrezzature è altrettanto importante, migliorano la qualità del vostro lavoro, riducono i costi velocizzano i procedimenti, son come i tessuti con cui confezionare un vestito, se li scegliete buoni, otterrete un ottimo vestito, se li scegliete scadenti otterrete risultati scadenti.

A volte i clienti mi dicono:” Federico, preferisco che la mia confezione sia bruttina , perché sembra fatta a mano “, io dico sempre che se la confezione sembra bruttina , anche il vostro prodotto lo sembra, che i clienti sono affamati di informazioni, vogliono sapere come fate quello che fate , dove lo fate, cosa usate,., e più la vostra confezione è chiara più renderete meno faticosa la comprensione. Mai come ora è fondamentale presentarsi bene, la concorrenza è alta e l’unico modo per uscire fuori è farvi vedere bene , non importa quanto siete appassionati e quanto siano ottimi i vostri prodotti se i clienti non lo sanno e non li vedono!

 

 

Ciao, sono Federico Di Maggio e da oltre 30 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali. Puoi chiamarmi al 339 4253206 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

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