Amazon go : cosa possiamo imparare dal colosso di Seattle ?

Da un paio di giorni Amazon, il colosso di vendite online, ha aperto il primo negozio completamente senza personale.

C’è chi ha gridato allo scandalo, chi invece ne è entusiasta.

Ma perché parlare di Amazon in un blog dedicato al mondo del packaging?

 

Perche Amazon rappresenta l’avanguardia nel mondo del packaging e della logistica. Amazon, come Apple, Facebook, Google, rappresenta quel tipo di attore che ogni volta che apporta una novità o un’innovazoine, catalizza l’attenzione del mondo e segna una nuova strada da percorrere.

Guardare chi è più efficiente di noi , chi è più strutturato , ci può insegnare a migliorare il nostro lavoro. indipendentemente dalle dimensioni della vostra azienda, guardare cosa accade la fuori è fondamentale per capire cosa succederà nei prossimi anni. Cosa comporta un negozio senza commessi e operatori? Sicuramente, oltre alle telecamere che seguono il cliente, ogni confezione sarà dotata di etichette RFID.  L‘etichetta RFID è un etichetta dotata di antenna in radio frequenza, detto in parole semplici, funziona un po’ come un telepass. Chiaramente anche un azienda piccola può dotarsi di etichette RFID e potrà codificarle usando una stampante per etichette con Kit RFID.

OK ma cosa possiamo imparare da Amazon?

Qui 3 punti fondamentali :

  1. Ciò che abbiamo fatto per vent’anni potrebbe non bastare più e non essere al passo con i tempi.
  2. Domani ci saranno dei lavori di cui oggi non consociamo l’esistenza
  3. Non dobbiamo essere spaventati dalle nuove tecnologie.

 

Il parallelo tra il negozio di Amazon e l’automatizzazione di una realtà produttiva per me  è inevitabile…

Automatizzare non vuol dire lasciare a casa le persone ma ricollocarle in impieghi più importanti e qualificati, vuol dire che se prima ci mettevi 4 ore e impiegavi 4 persone per confezionare un bancale di biscotti a mano, con una macchina confezionatrice automatica impieghi un terzo del tempo e metà del personale che potrai impiegare in altri ambiti, o averle come forza lavoro per aumentare la produzione.

Potrai prendere nuovi lavori e contrattare prezzi migliori sapendo che alle spalle hai un sistema stabile ed efficiente.

La differenza tra l’automazione e la manualità non è nella qualità della confezione ma nella costanza con cui essa viene fatta, sempre uguale per il tempo che vuoi tu.

Il mercato richiede prodotti con tempi sempre più rapidi di consegna. Continuare a produrre e confezionare con metodi manuali e lenti, rischia di far aumentare troppo i costi che incidono sul prodotto finale e di non avere un controllo di gestione efficiente. I sistemi per migliorare la qualità del lavoro e abbattere i costi sono diversi e non necessariamente costosi, eccone alcuni :

  • Stampare in proprio le etichette con una stampante per etichette
  • Velocizzare l’applicazione delle etichette con un dispenser per etichette
  • Utilizzare un ‘etichettatrice per applicare le etichette sulla vostra confezione
  • Ridurre i tempi di confezionamento con una macchina confezionatrice semiautomatica che ha un prezzo abbordabile e aumenta di molto la tua produttività
  • Saldare i sacchetti con una saldatrice rotativa per sacchetti
  • Dotare la vostra macchina di un marcatore a getto d’inchiostro per scrivere in tempo reale scadenza e lotto

 

Ci son tantissime soluzioni che possono migliorare la qualità del vostro lavoro senza per forza pesare sulle vostre casse. Acquistare una macchina confezionatrice, o un sistema di codifica, è si un investimento, ma come tale, utile ad aumentare la produttività e di conseguenza i guadagni…

 

Ciao, sono Federico Di Maggio e da oltre 30 anni mi occupo di confezionamento ed etichettatura professionali. Puoi chiamarmi al 339 4253206 oppure scrivimi una mail a federico@multipack.it

× Posso aiutarti?