L’etichettatura è ormai un punto fondamentale nel modo del confezionamento. La comunicazione sull’etichette è importantissima e legalmente ha un peso molti elevato.
Quali sono le tipologie di etichette autoadesive che possiamo utilizzare ?
Le etichette autoadesive di differenziano per tre categorie correlate
-
Di che materiale sono fatte
-
Che collante hanno
-
Qual è il loro utilizzo
Oggi vediamo il materiale. I materiali con cui sono fatte le etichette sono sostanzialmente di due tipi, ma che racchiudono al loro interno altre sotto categorie in base all’uso che ne dobbiamo fare e i supporti su cui stampare
Le etichette in carta :
Si dividono principalmente in due categorie:
- carta vellum
- carta patinata
la carta vellum è il materiale più economico e semplice da usare, poroso , assorbe umidità e acqua , quindi va usato su prodotti non soggetti a condensa, e in ambienti asciutti, Sono l’ideale come segnacollo sui cartoni o indicazioni aggiuntive su alcuni tipi di prodotti alimentari, spesso usate per aggiungere un codice a barre o una tabella nutrizionale su confezioni già finite.
- la carta patinata ha un finitura più lucida ed è esteticamente migliore.
- la patinatura la rende più resistente all’umido ma non è da considerarsi impermeabile.
E’ usata in ambienta agroalimentare , come frantoi o cantine, nella finitura aniolio, un trattamento che previene l’assorbimento di liquidi
Le Etichette in plastica:
Le plastiche possono esser pvc o PPL ma in linea di massima hanno le stesse caratteristiche generiche.
I vantaggi di usare etichette in plastica sono :
- non hanno problemi se a contatto con umidità o acqua
- non son soggette a strappo o sfogliamento
- Resistenza alle intemperie
- Sono resistenti a olii e solventi
Sono etichette che costano di più di quelle in carta ma in determinate applicazioni sono insostituibili.
Pensate ad esempio in ambiente chimico, il rischio di perdere l’etichetta , senza sapere il contenuto della confezione sarebbe disastroso, oltre che soggetto a pesanti sanzioni.
Ma anche in ambito alimentare, un prodotto senza etichetta, o con etichetta non leggible, oltre che soggetto a sanzioni sarebbe inutilizzabile e invendibile. Le finiture delle etichette in plastica sono esteticamente molto piacevoli e la stampa è molto nitida. Di contro, vanno usati nastri adeguati ed in grado di ” aggrappare ” alla superficie liscia. Le finiture possono essere LUCIDO o “Opaco” , per “opaco” si usa il termine inglese MATTE.