La prima confezionatrice termoretraibile Minipack Torre nasce negli anni 70′ per mano dell’Ingegner Torre. L’idea era semplice e geniale, rendere le macchine confezionatrici per film termoretraibile, al tempo grandi, ingombranti e molto costose, alla portata di tutti.
Da quell’idea semplice nacquero la Mini Mini e tutta una famiglia di macchine confezionatrici termoretraibili che, anno dopo anno, entrarono in ogni panetteria , gastronomia, pasticceria ma anche profumerie, cartoleria e libreria.
Noi ne facemmo partner quasi da subito, o meglio, mio padre perché io arrivai dopo e posso essere fiero di dire che ad oggi siamo uno dei rivenditori autorizzati Minipack Torre più vecchi d’Italia.
Mio padre aveva sempre una Mini Mini nel baule della macchina per poterla mostrare ai clienti, per proporre un nuovo tipo di confezionamento che fino a quel momento era ad appannaggio della grande industria, e si conoscevano persone, si risolvevano problemi, si davano idee, allora come oggi ma solo con differenti strumenti. Minipack Torre ha sempre puntato su una rete vendita per poter essere capillare e per fornire sempre un servizio di alto livello e noi ne andiamo fieri. Il nostro lavoro, sebbene sia finalizzato alla vendita, parte molto prima, Minipack studia le macchine, ascolta i rivenditori che ogni giorno sono sul territorio, sviluppa nuovi progetti per fornire nuove idee sempre nell’ottica rivoluzionaria dell’Ing. Torre e noi aiutiamo i clienti ad acquistare la macchina giusta alle loro esigenze.
Comprare una macchina è facile, comprare quella giusta per voi no.
Grazie a Minipack Torre e ad ai rivenditori su cui ha puntato negli anni, il confezionamento con macchine termoretraibili divenne sempre più fondamentale ed importante per tutti gli usi commerciali. Avrete sicuramente acquistato un vassoietto di pasticceria secca confezionata in termoretraibile così come ogni libro e videocassetta (parola ormai quasi dimenticata) che venivano commercializzati erano confezionate con confezionatrici termoretrabili. Una confezionatrice termoretraibile Minipack Torre è entrata in quasi tutte le aziende italiane!
Al giorno d’oggi il trend non è cambiato, sebbene siano entrate in commercio svariate altre tipologie di macchina e alcuni mercati si siano spostati sul confezionamento flow pack, il confezionamento termoretraibile gioca sempre una parte importante nel panorama mondiale. Basta andare da Ikea per vedere quante confezioni sono fatte in termoretraibile o acquistare un prodotto Apple che ad oggi ha tutte le scatole confezionate in termoretraibile.
E il futuro ?
Il futuro è green come si sente dire spesso, ma non così presto dico io. I materiali biodegradabili stanno procedendo con rapidità ma ancora ci son parecchi limiti da superare, in primis i costi di produzione e i costi di acquisto, che in questo periodo vanno a sommarsi a una serie di aumenti che stanno letteralmente mettendo in ginocchio l’economia. Altro limite è la macchinabilità: in alcuni ambiti ancora non si riesce a far lavorare i film plastici in modo uniforme e nei casi di necessità di Impermeabilità ad ossigeno ed agenti esterni, altri problemi sono sorti. Ma ci si arriverà, è solo questione di tempo.
Le confezionatrici termoretraibili Minipack Torre che abbiamo a catalogo sono di tre tipologie principali
- Manuali
- Semiautomatiche
- Automatiche
Le macchine confezionatrici termoretrabili manuali sono le più semplici e immediate, hanno caricamento prodotto manuale e azionamento manuale della campana che provvede alla retrazione. GUARDA IL VIDEO
Le confezionatrici termoretraibili semi automatiche permettono di avere già una buona automazione e più produttività e sono il naturale passaggio da una manuale.
Si dividono un tre tipi:
- Semi automatiche a campana motorizzata
- semi automatiche monoblocco
- semi automatiche modulari
Le semi automatiche a campana motorizzata sono uguali alle manuali ma hanno la campana motorizzata per la salita e discesa, ottimo rapporto qualità prezzo e minore manutenzione
Le confezionatrici termoretraibili semi automatiche monoblocco sono un pezzo unico, formante da una sezione taglio e una sezione tunnel retrazione, incorporate in un unico blocco.
Le confezionatrici termoretraibili semi automatiche modulari sono macchine formate da due moduli, uno per il taglio e uno per la retrazione, il vantaggio è che essendo moduli separati possono essere intramezzati ad esempio da un nastro motorizzato per aumentare la velocità oppure, mantenendo la parte di retrazione, si può sostituire la sezione del taglio film con una macchina automatica, rendendo l’investimento inziale una buona prospettiva futura.
Le macchina confezionatrice termoretraibile MInipack Torre Pratika x1 rappresenta invece il top di gamma nel campo del confezionamento, oltre alla grande versatilità ha la prerogativa di essere totalmente elettrica, permettendo di fatto di eliminare l’alimentazione ad aria compressa che in determinati ambienti genera parecchi problemi e costi di manutenzione. Noi ne abbiamo fornite diverse soprattutto nel campo della panificazione e ortofrutta, per vaschette o prodotti senza supporto.
GUARDA I VIDEO: