Un tempo riservato alla componentistica e alla meccanica, il confezionamento skin per alimenti sta conoscendo un vero e proprio boom di utilizzo e viene oggi viene utilizzato in parecchi settori alimentari , dai formaggi al pesce dalla carne ai piatti pronti.
Ma cosa vuol dire confezionare in skin gli alimenti?
Il confezionamento skin prevede l’utilizzo di una pellicola plastica che aderisce in modo ermetico al prodotto confezionato al suo interno, per questo motivo è necessario che il prodotto sia rigido onde evitare lo schiacciamento. Il confezionamento avviene in macchine confezionatrici che hanno un processo di lavoro simile a quello delle termosigillatrici per vaschette.
Il prodotto viene posizionato su di un vassoio o su di un cartoncino , posizionato nello stampo della macchina e inserito al suo interno. La macchina confezionatrice avvia il processo che prevede due fasi :
- Scalda il film plastico che diventa più elastico
- Fa salire lo stampo verso il relativo controstampo e crea il vuoto all’interno della camera
Il sottovuoto permette alla plastica di aderire perfettamente al supporto su cui è posizionato il prodotto. Il prodotto rimane confezionato sottovuoto tra cartoncino o vaschetta e film plastico.
Quali sono le macchine per confezionare gli alimenti in skin?
Le macchine confezionatrici son di due categorie principali:
- Semi automatiche
- Automatiche
Confezionatrici skin Semi automatiche
Se avete una piccola o media produzione la macchina migliore è una macchina confezionatrice semi automatica, come quella in foto.
La nostra linea di macchine confezionatrici Skin per alimenti è personalizzabile, possono confezionare in skin oppure confezionare vaschette in atmosfera modificata o solo sigillarle.
Questa macchina potrà far fronte a diverse esigenze :
- Termosigillare vaschette in atmosfera modificata
- Temorsigillare vaschette senza gas
- Confezionare skin su cartoncino
- Confezionare skin in vaschetta
La differenza tra confezionare alimenti in skin su cartoncino o in vaschetta è semplice:
Il confezionamento su cartoncino prevede il posizionamento del prodotto sopra al cartoncino e supera il bordo
Nel caso di confezionamento skin in vaschetta, il prodotto resta all’interno della vaschetta
.
Il caso degli hamburger
Ma se il film schiaccia il prodotto, com’è possibile a confezionare prodotti morbidi, come gli hamburgher? Prodotti di questo tipo vengono confezionati in skin dopo aver subito un processo di indurimento mediante un abbattimento rapido della temperatura, utile a creare una sorta di crosta nel prodotto senza congelarlo completamente. Lo sbalzo termico irrigidisce quanto basta l’hamburger, per poter essere poi confezionato in skin senza problemi.
Confezionatrici skin automatiche
Queste macchine utilizzano lo stesso procedimento delle semi automatiche, con la differenza di lavorare a ciclo continuo, lasciando all’operatore solo il compito di caricare il prodotto sul nastro trasportatore Sono facilmente abbinabili ad etichettatrici automatiche o semi automatiche