Il mondo dei prodotti da forno è ricco e vario, ci sono moltissimi prodotti e per ogni prodotto l’esigenza principale è quella di presentarlo alla clientela nel modo migliore. La confezione, che si voglia o no, è il biglietto da visita del vostro prodotto e proporlo nel modo migliore vi permetterà di essere più visibili sullo scaffale di un negozio e di fornire un’ottima esperienza d’uso. Parliamo di esperienza d’uso, perché se io apro una confezione e mi si frantuma fra le mani mi scoccio, se faccio fatica ad aprirla …mi scoccio…. se non è piacevole ed accattivante… non la guardo….
certo che il prodotto deve essere buono, e li sta il compito vostro… ma come lo confezioniamo? E lì sta il compito mio ….
Le domande a cui rispondere per capire bene che macchina scegliere sono diverse:
- DOVE VOLETE VENDERE I VOSTRI BISCOTTI ?
grande distribuzione, online, negozi specializzati…
- CHE VOLUME AVETE IN PROGRAMMA?
Se site una start up che sta partendo avrete esigenze diverse da un’azienda strutturata e in crescita
- QUALE IMMAGINE VOLETE DARE ?
come curate il packaging del vostro prodotto
Scegliere una macchina per confezionare biscotti presume una scelta aziendale su un tipo di confezione con cui presentarsi al pubblico e una scelta che aiuti ad aumentare la produttività. Se all’inizio pinzavate i sacchetti con una graffettatrice ( per altro poco a norma, pensate se un bambino si mangia una graffetta finita tra i biscotti !! ) oggi dovete sigillare la confezione, renderla sicura, comunicare moltissime cose sull’etichetta e averla facile da aprire. Ma quali sono le tipologie di macchine per confezionare biscotti ? Ecco alcune tipologie che possono essere utili da conoscere
- Macchine per sigillare sacchetti
- Macchine per confezionare biscotti in busta preformata
- Macchine per confezionare biscotti in busta da bobina
- Macchine per confezionare biscotti in vassoio
- Macchine per confezionare biscotti in blister
- Macchine per confezionare biscotti in monodose
- Macchine per confezionare biscotti in multipacco
Macchine per confezionare biscotti in busta
Come confezionare biscotti in busta? Lo potete fare in due modi, o tre: per esempio potete lavorare con busta preformata, tipo quelle a soffietto con fondo quadro e sigillarlo con una saldatrice rotativa come questa
pesate il prodotto a mano, una bella etichetta sulla confezione e con poco investimento avete un sistema di confezionamento veloce e versatile. Se i volumi crescono potete passare ad un sistema di pesatura semiautomatico che vi gestisce la pesata dei biscotti e poi, alla pressione di un pedale, scarica il contenuto nella busta che terrete aperta sotto alla macchina. Per fare questo si usano bilance a canali vibranti, previa verifica di dimensioni e fragilità dei biscotti da pesare
Se invece siete un’azienda che sta crescendo allora potete passare a macchine verticali con confezionamento in automatico, in questo caso i vostri biscotti li scaricherete direttamente in una tramoggia e la macchina farà tutto i resto. Con questi sistemi avrete più gestione sulla confezione, sarà più facile personalizzarla e distinguerla dalle altre, potrete inserire sistemi di stampa data di scadenza e lotto ed etichettarle, se serve, in automatico per un investimento sicuramente importante.
Macchine per confezionare biscotti in vassoio:
Se invece il vostro lavoro è di preparare biscotti in vassoio come ad esempio i classici vassoi dorati da pasticceria, allora avete due modi differenti, che abbiamo trattato anche per confezionare il pane in questo post e anche in questo Le macchine usate per confezionare biscotti sono :
- Macchine confezionatrici per film termoretraibile
- Macchine confezionatrici orizzontali Flow Pack
- Macchine per confezionare biscotti con film termoretraibile
Il sistema di confezionamento con film termoretraibile è quello più economico e versatile, crea una “seconda pelle” attorno al vassoio. Essendo un prodotto che calza attillato, funziona anche per bloccare lo spostamento dei biscotti nei vassoi senza valve, non sagomati. Ideale sia per la vendita al dettaglio che per la preparazione di vassoi per fornire bar, alberghi e tutte quelle categorie di esercizi dove è spedire e movimentare la confezione
Esempio di vassoio per biscotti.
Il vantaggio delle macchine confezionatrici per film termoretraibile è senza dubbio la possibilità di avere 3 livelli distinti di macchine e, di conseguenza, di investimento.
Macchine confezionatrici manuali :
l’operatore carica il prodotto a mano e lo estrae dalla macchina sempre a mano.
Hanno una ottima produttività e sicuramente sono ideali per chi sta iniziando o per chi passa dal confezionamento con fasciatura manuale e “fiocco”.
Macchina confezionatrice per film termoretraibile manuale
Le macchine confezionatrici per film termoretraibile semiautomatiche:
permettono di fare un salto di produttività notevole, hanno sempre il caricamento manuale ma l’evacuazione del prodotto è mediante nastro di traporto.
Con questo sistema l’operatore non dovrà più aspettare il ciclo di retrazione della macchine ma gli basterà caricare in continuo i suoi vassoi e ritirarli già confezionati dall’altra parte della macchina.,
Macchina semiautomatica per film termotretraibile
Se invece la produzione lo richiede, aver discreti volumi e volete una macchina dove l’operatore sia ininfluente sulla velocità di produzione, allora potete optare per le
Macchine confezionatrici per film temoretraibile automatiche :
Questa tipologia di macchina ha la possibilità di Memorizzare le dimensioni dei prodotti e tutte le specifiche inerenti la vostra confezione, mediante un touch screen basterà selezionare il prodotto desiderato e la macchine si posizionerà e regolerà da sola.
Il caricamento del prodotto viene fatto direttamente su un nastro trasportatore e il resto del lavoro lo farà la confezionatrice.
I vantaggi di questo sistema sono molteplici, primo fra tutti, i costi di gestione bassi,
saranno infatti necessari meno operatori e il consumo dei materiali sarà costante e senza sprechi perchè determinato dalla confezionatrice che erogherà la quantità di film necessario al confezionare il prodotto.
La velocità di lavoro sale parecchio e l’esperienza e la velocità dell’operatore hanno meno influenza sulla produttività generale.
Sono macchine molto versatili e se avete tanti prodotti diversi, sicuramente potranno darvi una mano a produrre meglio e prima ed in minor tempo.
Confezionatrice per film termoretraiblie automatica
LEGGI ANCHE :
- Confezionatrici Termoretraibili : 5 motivi per cui dovreste averne una
- Confezionatrici per film termoretraibile: Ciò che mancava ! La nuova Pratika 55 SMART
- La macchina confezionatrice ideale, non è la macchina migliore del mondo ma la macchina più adatta alle tue esigenze.
- Come confezionare il pane ed i prodotti da forno
Macchine confezionatrici orizzontali Flow Pack:
La confezione in Flow Pack è sicuramente molto bella da vedere e, come per quella fatta con confezionatrice verticale, permette di essere personalizzata in vari modi, può essere anche fatta con gas alimentari in atmosfera modificata e può raggiungere delle velocità di produzione elevatissime. Si tratta di macchine esclusivamente automatiche che danno grandi vantaggi:
- Velocità di produzione
- Possibilità di inserimento sistemi di stampa data e lotto ed etichettatura
- Possibilità di utilizzare film stampati e personalizzati con centratura stampa sulla confezione.
- Estetica della confezione molto accattivante
To Flow dall’inglese fluire, indica proprio il sistema di lavoro della macchina . Le flow pack hanno dei piani di carico con degli spintori, chiamati facchini od ometti che spingono il prodotto lungo il piano in inox. Arrivano al tubo confortatore dove entrano in un tubo di film creato dalla macchina partendo da film piano. Il tunnel è saldato nella parte inferiore e trasporta il prodotto verso due ganasce rotative che saldano la confezione davanti e dietro creando il classico pacchetto a tre saldature.
Anche se i biscotti possono essere confezionati anche senza supporti, come ad esempio le confezioni di biscotti monodose, per confezioni più grandi è sempre consigliato l’uso di vassoi o valve sagomante. Questo per permettere al prodotto di scorrere uniformemente e non disperdersi durante il passaggio dal piano di lavoro al tunnel di film
la busta creata da una Flow Pack è morbida e presenta tre saldature, due fronte retro e una sul fondo per tutta la lunghezza della confezione.
LEGGI ANCHE
- http://www.multipack.it/index.php/confezionamento-film-plastico/